NEWS

    20.08.2007 - PARTECIPAZIONE RECORD ALLA 3^ EDIZIONE DE "LA NOTTE DEI SAPORI"
    Letta: 1070 volte        


     

    Grande successo ha registrato sabato sera la terza edizione de “La notte dei sapori”, la kermesse enogastronomica più importante dell’estate ispicese organizzata al Parco Forza dall’amministrazione comunale con il sostegno quest’anno degli assessorati regionali al turismo e alla cooperazione.
    Più coinvolgente e curato delle altre edizioni il mix di cultura, natura e sapori tradizionali che sta alla base dell’iniziativa. Le ricchezze archeologiche e le suggestioni di una bellezza naturale ruvida e selvaggia si sono amalgamati al meglio con i sapori e i profumi tipici: dalla “ricotta calda” preparata nel calderone al fuoco della legna ai formaggi e salumi più particolari accompagnati dai più prestigiosi vini appena spillati da esperti sommelier, dalle grigliate della tradizione contadina ai “cavatelli al sugo della nonna”, al pesce in tutte le ricette iblee, ai cannoli e gelati più bizzarri. A migliaia si sono riversati nel Parco Forza, oltre settemila le degustazioni offerte.
    Molto apprezzati dal pubblico anche gli intrattenimenti di cornice dalle acrobazie degli artisti di strada tra tamburi e trampoli alle tarantelle del gruppo “Val di Noto”, dalla musica folk sicula più genuina della “Terranova folk band” alle perfomance dei “pupi” mossi ad arte dai fratelli Napoli secondo l’antica tradizione marionettistica catanese, dalle esposizioni di oggetti, cosmetici e prodotti di raffinata fattura artigianale alle irresistibili passeggiate in mongolfiera per le escursioni mozzafiato della cava dall’alto del cielo stellato. Per i più piccoli salti e giochi nella “bambinolandia” gestita da scultori di palloncini e animatori nelle vesti di famosi cartoon.
    “La manifestazione – ha commentato il sindaco Piero Rustico – si è rivelata ancora una volta una importante vetrina per il nostro Parco Forza presentato in una veste inedita e per certi versi surreale, per i prodotti e le ricette della nostra terra. Il successo di questa edizione la accredita sempre di più come un appuntamento per così dire istituzionale dell’estate ispicese destinato a crescere e rinnovarsi ogni anno per spessore, qualità e partecipazione”.











    0